Tirocinio Pratico Valutativo

Il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV), per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico ABILITANTI in “Farmacia” e “Chimica e Tecnologia Farmaceutiche” afferenti alla classe LM-13., ha lo scopo di completare la formazione universitaria, integrandola con il patrimonio di saperi attinenti agli aspetti tecnico-scientifici e pratico-operativi dell’attività del farmacista. Il TPV costituisce parte integrante della formazione universitaria.

Il TPV comprende un periodo di sei mesi (pari a 26 settimane) di tirocinio professionale da svolgersi presso una farmacia di comunità e/o una farmacia ospedaliera e/o Farmacia estera scelta dal tirocinante, la quale deve aver aderito al protocollo sul TPV allegato alla Convenzione in essere tra UNICAM e Ordine dei farmacisti ed essere inserita nell’elenco pubblicato sul sito dell’Ordine delle farmacie aderenti. L’attività di tirocinio è svolta per non più di 40 ore a settimana, per un totale di 900 ore, di cui almeno 450 da svolgersi presso una farmacia di comunità.

 

Requisiti minimi:

  • aver acquisito almeno 160 CFU ed essere iscritto almeno al quarto anno del corso di laurea;
  • aver superato almeno un esame di un insegnamento del Settore Scientifico Disciplinare Chimica farmaceutica (CHIM/08) ed un esame di un insegnamento del Settore Scientifico Disciplinare Farmacologia (SSD BIO/14);
  • aver frequentato almeno un corso di un insegnamento del settore scientifico disciplinare Tecnologico farmaceutico applicativo (CHIM/09);
  • aver frequentato i corsi generali e specifici prescritti dalle norme sulla sicurezza e possedere i rispettivi attestati.

Per attivare il tirocinio occorre:

  • acquisire la disponibilità allo svolgimento del TPV dal responsabile della farmacia individuata dall’elenco delle farmacie aderenti al Protocollo;
  • presentare all’indirizzo tirocinio.farmacia@unicam.it la domanda di ammissione per lo svolgimento del TPV nella quale sarà indicato il periodo temporale in cui si svolgerà il tirocinio, l’eventuale frazionamento, la Farmacia ospitante o le Farmacie ospitanti (non più di tre) ed il nominativo del tutor professionale e di quello accademico.

 

Una volta verificati i requisiti per l’accesso al tirocinio, la segreteria didattica autorizza il tirocinante all’avvio del tirocinio rilasciando il modulo per la richiesta di attivazione del Diario da inviare all’Ordine dei Farmacisti nel cui ambito territoriale ha sede la farmacia ospitante.

L’Ordine dei Farmacisti provvede all’attivazione dell’utenza dell’applicativo web per la/o studentessa/studente e per il tutor professionale inviando le credenziali.

Al termine del TPV, l’Ordine dei Farmacisti, il tutor accademico ed il tutor professionale validano il Diario della/del tirocinante così da permettere allo studente di poter sostenere la Prova Pratica Valutativa e concludere il tirocinio.

La Prova Pratica Valutativa (PPV) consiste in una prova orale presieduta dalla Commissione giudicatrice della PPV (costituita da due docenti universitari e due farmacisti) la quale, tra le altre, valuta l’attività pratica di tirocinio, conferisce l’idoneità necessaria per l’ammissione alla discussione della tesi di laurea, attribuisce d’ufficio alla/o studentessa/studente un periodo aggiuntivo di tirocinio se la PPV non è idonea.

 

 

Documenti