Tutorato
Il Tutorato contribuisce alla formazione culturale e professionale dello studente favorendo la più ampia ed attiva partecipazione nei diversi momenti del percorso universitario.
Il Tutorato si propone i seguenti obiettivi:
- assistere lo studente lungo l’intero arco degli studi
- incentivare forme di partecipazione al processo formativo
- rimuovere ostacoli alla formazione mediante iniziative calibrate su bisogni, attitudini ed esigenze di ogni singolo studente.
Sono previste attività di Tutorato didattico e di gruppo. Le attività previste presso la Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute sono:
- Tutorato didattico: è un programma di interventi di supporto alla didattica, rivolto non solo alle discipline scientifiche di base (matematica, chimica e fisica), ma anche ad altre specifiche attività formative, qualora si evidenziassero difficoltà nell’apprendimento e/o nel superamento dell’esame da parte degli studenti.
- Tutorato di supporto: ogni anno vengono selezionati 2 tutor di supporto della Scuola, che possono essere contattati dagli studenti all’indirizzo e-mail tutor.scuolafarmaco@unicam.it, anche per programmare incontri in presenza, per via telematica o telefonici. Per l'anno accademico 2022/2023: Di Cugno Felicia -Spisani Giacomo
- Tutorato individuale: ogni anno a tutti gli studenti neo-iscritti viene assegnato un tutor individuale, ossia un docente della Scuola che si impegna a coadiuvare lo studente per tutto il percorso di studi, aiutandolo a definire e realizzare le tappe del suo progetto formativo, favorire lo sviluppo coerente delle sue personali inclinazioni, stimolarlo a gestire autonomamente e superare eventuali problemi di studio. Entro il primo semestre del primo anno accademico verrà comunicato tramite e-mail a ciascuno studente neo-iscritto il nominativo del tutor individuale assegnato.
- Tutorato di gruppo: è rivolto prevalentemente agli studenti dei primi anni e si esplica mediante incontri programmati con gli studenti da parte del delegato della Scuola e dei tutor di supporto. Gli incontri (almeno 2 ogni anno) hanno finalità di orientamento e servono ad approfondire e chiarire i problemi incontrati dagli studenti ed a proporre soluzioni utili per la rimozione di eventuali ostacoli al processo di apprendimento.
Contatti
Tutorato
Prof. Fabio Del Bello
0737 402265
fabio.delbello@unicam.it
Tutorato per studenti e studentesse con disabilità
Prof.ssa Iolanda Grappasonni
0737 402411
iolanda.grappasonni@unicam.it
Per informazioni generali
Tutorato Unicam