Gestione qualità

La gestione della qualità della ricerca e della didattica nella Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute è condotta secondo i principi e gli strumenti adottati dall'ateneo.

UNICAM, di cui la Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute fa parte, si è dotata di un Presidio Qualità di Ateneo, le cui attività vanno dalla supervisione e coordinamento delle procedure di assicurazione qualità di tutto l’Ateneo alle proposte per individuare strumenti comuni per l’assicurazione qualità e di attività formative ai fini della loro applicazione, fino al supporto ai Direttori delle Scuole di Ateneo ed ai loro referenti e collaboratori per le attività comuni.

UNICAM ha inoltre adottato, sin dai primi anni 2000, un sistema di assicurazione della qualità ispirato alle migliori pratiche a livello nazionale ed internazionale. Nel corso degli anni l’assicurazione qualità si è consolidata e maturata, permeando la struttura organizzativa dell’Ateneo. Dal 2009 il sistema di assicurazione qualità è parte integrante dello Statuto UNICAM, dove si chiarisce che il sistema è diretto a garantire l’efficacia e l’efficienza delle attività di ricerca scientifica e trasferimento tecnologico, dei processi formativi, della gestione delle risorse. A tale scopo l’assicurazione qualità UNICAM promuove azioni sistematiche per il monitoraggio, la valutazione e la verifica delle performance prodotte e dei risultati ottenuti.

All'interno dell'ateneo vi è inoltre il Presidio Qualità Risorse Umane per la Ricerca, tra le cui finalità rientrano l'aggiornamento e il miglioramento delle strategie interne per l'applicazione dei principi contenuti nella Carta europea dei ricercatori e del Codice di condotta, l'attività di monitoraggio e di raccolta della documentazione sulla concreta applicazione delle strategie individuate e della loro efficacia, l'individuazione e la psoposta di indicatori di performance utili al confronto con i valutatori esterni EU, per la valutazione del grado di implementazione delle azioni di Ateneo, e lo studio delle strategie di comunicazione per aggiornare ed assicurare la consapevolezza di tutto il personale sui temi della HRS4R.