Alimenti di Origine Animale Innovativi
Carne di asino
Proprietà nutrizionali della carne di asino. La carne di asino è un alimento salutistico, con basso contenuto di grassi, colesterolo, acidi grassi saturi, mentre ferro e cobalamina (vitamina B12) sono simili a quelli delle tradizionali carni rosse (carne bovina, carne ovina). La carne di asino rappresenta un alimento di nicchia con valore nutrizionale superiore a quello di altre carni. I nostri studi hanno dimostrato che la carne di asino presenta un buon contenuto di proteine, con un importante apporto di aminoacidi essenziali. L’età di macellazione si è rilevata un fattore determinante per la tenerezza della carne; asini macellati ad età minore di 24 mesi hanno prodotto una carne più tenera rispetto ad asini più anziani.
Docenti di riferimento
(Polidori P., Vincenzetti, Perinelli)
Carne di Camelidi Sudamericani
Qualità della carne di lama e di alpaca. La carne di lama e di alpaca rappresenta un alimento tradizionale per le popolazioni andine di Perù, Cile e Bolivia; i consumi di queste carni stanno recentemente aumentando in tutto il mondo (USA, Europa occidentale, Australia). Sono stati indagate I parametri nutrizionali di queste carni, dimostrando che possono essere ritenute alimenti sani e sicuri, in relazione alla loro composizione chimica-bromatologica, al profilo lipidico e al contenuto di aminoacidi essenziali. La carne dei camelidi sudamericani non può essere considerata soltanto un cibo esotico ma piuttosto un alimento di nicchia con specifiche proprietà nutrizionali.
Docenti di riferimento
(Polidori P., Vincenzetti, Perinelli)
Latte di asina
Uso del latte di asina in bambini con Allergia alle Proteine del Latte Vaccino (APLV). Il latte di asina costituisce un valido alimento per i bambini affetti da APLV, a causa della grande similarità con il latte umano riguardo al contenuto di proteine, minerali, e di lattosio, il cui elevato livello conferisce buona palatabilità e ottimizza l’assorbimento di calcio nell’intestino. La ipoallergenicità del latte di asina è principalmente dovuta al basso contenuto di caseine, molto simile al latte umano. Il latte di asina può essere usato sia come alimento nutraceutico in bambini allergici al latte bovino, sia come alimento funzionale nell’anziano, creando un nuovo alimento salutistico per l’infanzia e per l’età geriatrica.
Docenti di riferimento
(Polidori P., Vincenzetti, Cespi, Bonacucina)
Latte di cammella
Caratteristiche nutrizionali del latte di cammella. Il latte di cammella è un alimento importante nella dieta di popolazioni nomadiche in zone aride del pianeta; recentemente ha attratto molte attenzioni a causa dei suoi effetti terapeutici. Rispetto al latte bovino, quello di cammella ha maggiori contenuti di vitamine, minerali, proteine e immunoglobuline, mentre i contenuti di grasso e lattosio sono più bassi. Il latte di cammella ha diverse proprietà curative: è un alimento funzionale con effetti antinfettivi, anticancro e anti-diabete, e può essere somministrato nei trattamenti di malattie infettive quali la tubercolosi. Nei pazienti diabetici i livelli di glicemia risultano meglio bilanciati dopo l’assunzione di latte di cammella.