Chimica degli Alimenti
Nuovi food packaging sostenibili
Capacità dei packaging alimentari sulla durata di conservazione degli alimenti. Le attività di ricerca si concentrano principalmente sul confronto dell'efficienza di diversi imballaggi nella conservazione di specifici prodotti alimentari utilizzando vari marker di shelf-life. Solitamente vengono eseguiti insieme diversi studi di shelf-life come quelli che vedono l’utilizzo di marker chimici, microbiologici e sensoriali. Nel nostro gruppo di ricerca vengono principalmente utilizzati i metodi chimici e si basano sul monitoraggio di molecole che consentono di determinare il grado di deterioramento degli alimenti come le ammine biogene (AB) tramite HPLC-DAD e HPLC-MS ed i composti organici volatili (VOC) utilizzando la GC-MS.
Docenti di riferimento
(Sagratini, Caprioli, Vittori)
Valorizzazione degli alimenti
Valorizzazione degli alimenti di origine animale e vegetale e vegetali di interesse alimentare. Diversi tipi di alimenti sia di origine animale (carne, pesce, latte, formaggi, ecc.) che vegetale (olio d'oliva, legumi, caffè, frutta e verdura, vino) e piante aromatiche, sono pienamente caratterizzati mediante tecniche e strumenti analitici altamente innovativi e all'avanguardia. La ricerca si concentra sulla autenticità, genuinità e qualità degli alimenti con l'obiettivo anche della loro tracciabilità. Vengono studiati molti composti come polifenoli e fitosteroli negli alimenti di origine vegetale, soiasaponine ipocolesterolemizzanti nei legumi, sostanze volatili e nutrienti essenziali (vitamine, minerali, acidi grassi essenziali e aminoacidi essenziali) utilizzando tecniche analitiche strumentali come HPLC-DAD, HPLC-MS, HPLC-MS/MS e GC-MS.
Docenti di riferimento
(Vittori, Sagratini, Caprioli)
Valorizzazione dei prodotti di scarto dell’industria agroalimentare
Valorizzazione dei sottoprodotti. La valorizzazione dei sottoprodotti alimentari e vegetali come preziosa fonte di nutraceutici e composti bioattivi viene svolta con l'obiettivo di migliorare la sostenibilità ambientale, principalmente legata ad una significativa riduzione della produzione di rifiuti. In questo contesto, vengono studiati diversi prodotti di scarto al fine di identificare i componenti nutraceutici da utilizzare negli integratori alimentari e negli alimenti funzionali. Le attività di ricerca si concentrano principalmente sulla caratterizzazione della matrice, sull'identificazione di metaboliti secondari mediante tecniche analitiche e sulla produzione di estratti liofilizzati da utilizzare come nutraceutici e in alimenti funzionali.
Docenti di riferimento
(Caprioli, Vittori, Sagratini)