Salute Pubblica

Analisi di materiali antimicrobici

Composti antimicrobici. La ricerca in tale ambito riguarda la sperimentazione di nuovi materiali ad attività antimicrobica. Nello specifico nuovi derivati, MOFs e polimeri vengono testati al fine di valutarne l’attività antimicrobica nei confronti delle principali specie batteriche e fungine associate a infezioni umane. Lo scopo è quello di riuscire ad individuare nuovi materiali e nuove superfici da poter applicare nell’ambito dei dispositivi medici e della conservazione degli alimenti.

Docenti di riferimento

(Grappasonni, Pettinari C., Marchetti F., Pettinari R., Di Nicola)

 

Economia gestionale e farmacoeconomia

Economia gestionale e management di aziende Sanitarie e Farmaceutiche. Il quadro istituzionale nel quale opera l’azienda farmacia e in generale il settore farmaceutico rappresenta uno scenario dinamico e complesso per la sanità. Emerge la necessità di accrescere le conoscenze e le competenze per un ruolo professionale più incisivo e per una farmacia più competitiva anche alla luce delle aspettative della comunità dei cittadini per servizi sanitari di qualità più elevata. Le tematiche prevedono l’analisi della gestione dell’azienda farmacia e delle aziende di produzione di medicinali.

Docenti di riferimento

(Petrelli F., Grappasonni)

 

Farmacoeconomia. Analisi degli strumenti, concetti e tecniche per la valutazione del rapporto di costo-efficacia e la sostenibilità economica di nuovi farmaci (o altre tecnologie bio-mediche). Le ricerche in tale settore puntano all'elaborazione di un razionale economico per l'allocazione delle risorse nel sistema sanitario massimizzando al contempo la salute dei pazienti. Per tali obiettivi  si utilzza: Analisi del Costo-Efficacia, Analisi di Costo-Utilità e Analisi di Costo-Beneficio.

Docenti di riferimento

(Petrelli F., Grappasonni)

 

Epidemiologia

Epidemiologia. L’epidemiologia studia i fattori che determinano la frequenza e la distribuzione delle malattie – o di altri fenomeni correlati con lo stato di salute – e risulta importante nello sviluppo della Sanità pubblica nell’ottica della salute globale. Il laboratorio studia vari aspetti della salute umana: a) gli stili di vita (alimentazione, alcol, fumo, droghe illegali, ecc); b) gli effetti sulla salute psicofisica conseguenti a traumi di varia natura, sia naturali, che causati dall’uomo, con lo scopo di identificare e indicare le attività e le scelte da compiere per prevenire gli effetti psicofisici nelle popolazioni colpite. In questo ultimo periodo l’attenzione viene rivolta anche agli effetti traumatici conseguenti la pandemia; c) il Mesotelioma pleurico, tumore maligno la cui causa principale è l’esposizione all’asbesto.

Docenti di riferimento

(Grappasonni, Petrelli F.)

 

Farmacoepidemiologia. Le ricerche in questo settore si occupano della valutazione nella popolazione dell’efficacia e della sicurezza dell’uso dei farmaci nella pratica clinica, cioè successivamente all’immissione in commercio.

Docenti di riferimento

(Petrelli F., Grappasonni)

 

Igiene ambientale

Caratteristiche dell’acqua e dell’aria e inquinamento. Il Centro Ricerche Igienistiche e Sanitarie ambientali ha esperienza nell'analisi chimica e microbiologica delle acque (acque superficiali, potabili, minerali e termali). Il laboratorio è accreditato ACCREDIA e ILAC-MRA per le analisi microbiologiche delle acque minerali e termali. Il laboratorio studia anche le caratteristiche dell'aria interna (caratteristiche microclimatiche e microbiologiche), in associazione con la salute umana.

Docenti di riferimento

(Grappasonni)

 

Analisi dei processi. Analisi dei processi giuridico-economici e biologici esterni impattanti connessi con comportamenti umani. Le analisi ricomprendono anche la valutazione e il controllo dei fattori ambientali che possono potenzialmente influenzare la salute dell'uomo.

Docenti di riferimento

(Petrelli F., Grappasonni)

 

Legislazione

Legislazione Sanitaria e Farmaceutica. Piano strategico degli interventi per gli obiettivi di salute e il funzionamento dei servizi per soddisfare le esigenze specifiche della popolazione regionale anche in riferimento agli obiettivi del Piano Sanitario Nazionale.

Docenti di riferimento

(Petrelli F., Grappasonni)

 

Medicina e Statistica Medica

Medicina dei disastri. La ricerca si occupa della medicina delle grandi emergenze e delle catastrofi. Si analizzano tutte le procedure mediche e di primo soccorso (Toyota System) che vengono attuate in caso di maxiemergenza o di catastrofe anche attraverso la misurazione del disturbo da stress post-traumatico (PTSD). Le due diverse situazioni sono così definite: 1. maxiemergenza: i sistemi di soccorso, inclusi gli ospedali, sono intatti e funzionanti. 2. catastrofe (o disastro): i sistemi di soccorso sono danneggiati, e/o incapacitati a funzionare.

Docenti di riferimento

(Petrelli F., Grappasonni)

 

Medicina del Lavoro. Le ricerche analizzano sia le eventuali responsabilità penali e civili del datore di lavoro, sia il rispetto delle normative di settore in merito alla prevenzione, diagnosi e cura delle malattie causate dalle attività lavorative, i sintomi causati dall'esposizione del lavoratore come: agenti chimici che siano venuti in contatto con i vari apparati, in particolare quello respiratorio, digerente, tegumentario, o che abbiano avuto ripercussioni sul sistema nervoso; sostanze aerodisperse di variabile tossicità intrinseca, le quali, però, una volta inalate, possono dare conseguenze di vario tipo ad es. le fibre di asbesto che causano asbestosi; agenti fisici, quali le radiazioni ionizzanti o non ionizzanti, di varia energia, in particolare raggi ultravioletti, raggi X, raggi gamma, il rumore, le vibrazioni, il microclima; agenti biologici, es. batteri, virus, parassiti; fattori di rischio psicosociali, es. stress lavoro-correlato. Il Servizio Sanitario Nazionale si occupa di medicina del lavoro tramite L'ISPESL e le sue ASL, all'interno di ognuna delle quali è presente il Dipartimento di Prevenzione, del quale fa parte, oltre ad altri servizi, il Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPSAL). L'attività principale dei servizi delle ASL è ia vigilanza sull'osservanza delle leggi di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori da parte delle aziende che impiegano lavoratori (con qualsiasi contratto di lavoro). I servizi possono offrire anche assistenza alle aziende che chiedono di essere aiutate nell'applicazione delle norme.Docenti di riferimento(Petrelli F., Grappasonni)Statistica Medica. Si utilizzano strumenti statistici al fine di verificare l'efficacia o meno di terapie o scoprire se un qualche problema medico o affine, possa dipendere da fattori particolari. In particolare si analizza la statistica medica, la programmazione socio-sanitaria e la modellistica matematica applicata alla medicina.

Docenti di riferimento

(Petrelli F., Grappasonni)

 

Servizi sanitari

Organizzazione e Programmazione del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale. Sistema sanitario italiano: Il livello statale: Ministero della salute e gli enti nazionali. Il livello regionale: Piano sanitario regionale. Le aziende sanitarie. Organizzazione delle Aziende Sanitarie Locali: distretti, dipartimenti e presidi ospedalieri. Le Aziende Ospedaliere. Il Dipartimento di prevenzione. I livelli essenziali di assistenza. La qualità dei servizi.

Docenti di riferimento

(Petrelli F., Grappasonni)