Patologia

Cancro

Glioblastoma. Valutazione del sistema endocannabinoide in linee cellulari murine di glioblastoma e ruolo degli endocannabinoidi nella regolazione del microambiente infiammatorio.

Docenti di riferimento

(Nabissi, Morelli)

 

Leucemia mieloide cronica. La leucemia mieloide cronica (CML) è un disordine mieloproliferativo caratterizzato dall’accumulo di cellule immature nel midollo e nel sangue periferico. La nostra ricerca è focalizzata sullo studio dei canali ionici TRP come possibili bersagli terapeutici e sulle proprietà anti-tumorali dei cannabinoidi.

Docenti di riferimento

(Morelli, Santoni, Nabissi, Amantini)

 

Mieloma Multiplo. Valutazione di cannabinoidi non psicotropi nella regolazione della patogenesi del mieloma multiplo. Lo scopo di questo progetto è di studiare il ruolo dei fito-cannabinoidi nella regolazione della vitalità cellulare, dell'invasione e delle vie metastatiche del mieloma multiplo. Inoltre, l'espressione e la regolazione degli antigeni tumore-specifici da parte dei fito-cannabinoidi è un altro obiettivo del progetto.

Docenti di riferimento

(Nabissi)

 

Tumori all’endometrio. Scoperta di nuovi regolatori del controllo immunitario nelle linee cellulari di cancro dell'endometrio umano. Lo scopo di questo progetto è la scoperta del ruolo di diversi punti di controllo immunitario nella regolazione della risposta immunitaria.

Docenti di riferimento

(Nabissi)

 

Tumori alla vescica. La nostra ricerca ha lo scopo di analizzare come i canali TRP regolano la vitalità cellulare, l’invasione e il potenziale metastatico in tumori alla vescica umani. Le Cellule Tumorali Circolanti (CTC) sono cellule tumorali che si distaccano dalla massa primaria ed entrano nel sistema circolatorio e linfatico. In vari tipi di tumori la conta delle CTC nel sangue periferico è considerata rilevante per la prognosi. La nostra ricerca è focalizzata nel rilevamento e nella caratterizzazione delle CTC, nello studio del ruolo delle cellule immunitarie nella permanenza delle CTC nel sangue periferico.

Docenti di riferimento

(Morelli, Santoni, Nabissi, Amantini)

 

Tumori cerebrali. Transient Receptor Potential channel (TRP) sono recettori alterati nel glioma. La nostra ricerca riguarda lo studio dell’implicazione di tali recettori in processi come vitalità, differenziamento e chemioresistenza nel glioma. Inoltre, il sistema endocannabinoide è alterato in molti tumori. La nostra ricerca riguarda lo studio degli effetti di cannabinoidi nel regolare la gliomagenesi e la risposta alla chemioterapia. Ci occupiamo infine dell’analisi dell’interazione reciproca tra neuroni-microglia-glioma.

Docenti di riferimento

(Morelli, Santoni, Nabissi, Amantini)

 

Malattie infiammatorie

Morbo di Crohn. Valutazione di nuove fito-molecole nella riduzione delle vie infiammatorie in modelli preclinici di malattia di Crohn. In questo progetto viene valutato l’effetto di diverse fito-molecole da sole e in combinazione in diverse linee cellulari epiteliali di colon e cellule primarie derivate da pazienti con malattia di Crohn.

Docenti di riferimento

(Morelli, Nabissi)