Center for NeuroScience Unicam

cns

La missione del Center for NeuroScience (CNS) di UNICAM è favorire la creazione di un network di ricercatori che supporti le neuroscienze tra le Scuole dell'Università di Camerino. Le neuroscienze comprendono una vasta gamma di discipline come neurofisiologia, neuroanatomia, neurochimica, neurofarmacologia, neurogenetica, neuroimaging e neuropsicologia.
Le attività del CNS includono lo svolgimento di ricerche all'avanguardia su argomenti come lo i disordini psichiatrici, lo sviluppo del cervello, i circuiti neurali, la plasticità sinaptica, le malattie neurodegenerative, il comportamento sociale e le interfacce cervello-macchina. 
Il CNS promuove collaborazioni scientifiche all'interno e all'esterno di UNICAM nel campo delle neuroscienze per coordinare gli sforzi per produrre ricerca di alta qualità e richieste di finanziamento di successo. Promuove la condivisione di attrezzature, strumenti e competenze di laboratorio ed è un forte sostenitore della scienza aperta. Infine, il CNS si propone di fornire formazione e istruzione avanzate per studenti, borsisti post-dottorato e medici, nonché di impegnarsi in iniziative di sensibilizzazione della comunità e di educazione pubblica per aumentare la consapevolezza sull'importanza della salute del cervello e della ricerca sulle neuroscienze.

 

Per informazioni

 

Prof. Roberto Ciccocioppo

roberto.ciccocioppo@unicam.it

Prof. Michele Bellesi

michele.bellesi@unicam.it

Prof. Emanuela Merelli

emanuela.merelli@unicam.it